PINO SOLARI
tigullio4friends
Chi Siamo
Siamo un gruppo di amici musicisti e amanti della musica.
Raccogliamo fondi destinati ad aiutare gli ammalati di SLA e le loro famiglie, organizzando eventi a sfondo musicale e pubblicando periodicamente dischi interamente prodotti ed editi localmente.
Dal 2015, ormai centinaia di amici hanno a vario titolo partecipato al progetto, sostenendolo o partecipandovi attivamente.
Pur avendo grande rispetto per chi si occupa di fondi nazionali per la ricerca, dal 2021 siamo anche parte attiva nel Gruppo Tigullio di AISLA e partecipiamo ad ogni loro iniziativa, abbiamo scelto fin dall’inizio di sostenere iniziative locali e concrete.
Rivolgendoci direttamente ai bisogni dei malati e delle loro famiglie, cercando nel contempo di sensibilizzare istituzioni e società civile, anche un aiuto piccolo come il nostro può diventare un ausilio concreto.
Di questa malattia ci hanno da subito colpito soprattutto gli aspetti affettivi e familiari e i problemi quotidiani che incontrano le famiglie che gestiscono un ammalato di SLA.
Ci siamo quindi attivati con i Servizi Sanitari locali per trovare progetti concreti sui quali lavorare.
Nel 2016 abbiamo contribuito all’acquisto di un poligrafo respiratori in uso alla Fondazione Serena Onlus Centro Clinico Nemo, presso l’Ospedale di Arenzano. Si possono avere informazioni contattando i Dottori Fabrizio RAO, Chiara GEMELLI e/o Riccardo ZUCCARINO presso lo stesso Ospedale di Arenzano.
Dal 2017 finanziamo il servizio di assistenza psicologica individuale e familiare di pazienti affetti da SLA, organizzato da ASL 4 Liguria. Il fondo creato con il nostro lavoro ha consentito l’inserimento di un medico psicologo all’interno del team che si occupa di SLA.
I servizi sono offerti sia negli spazi ospedalieri che a domicilio.
Nella più completa trasparenza, per avere notizie dettagliate sulle attività svolte e sui costi sostenuti è possibile contattare direttamente la nostra associazione, oppure la Dottoressa Paola Tognetti Primaria di Fisiatria presso ASL 4 e coordinatrice del progetto.